Analisi Geomeccanica

In seguito al dottorato di ricerca sviluppato nel tema della geomeccanica, ed in particolare nel tema della stabilità dei fronti rocciosi, sono state fatte varie esperienze nel campo del consolidamento delle pareti e nelle analisi di caduta massi.
I lavori svolti sono stati in più parti d’Italia e hanno permesso un miglioramento progressivo nella conoscenza della materia.
Si sono seguiti anche cantieri in qualità di direzione lavori.
Importanti sono stati i vari studi eseguiti per la definizione della pericolosità indotta dalla caduta massi sia a monte di strade che di fabbricati. L’esperienza acquisita ha permesso di perfezionare un efficace metodo di analisi basato su applicazioni GIS e presentato in più convegni e incontri tecnici (anno 2006 – Presentazione del metodo su richiesta dell’ordine dei geologi della provincia di Vicenza / anno 2009 presentazione al convegno internazionale sui problemi legati alla caduta massi presentato dalla Regione del Veneto in località Alleghe-Bl).

SCARICA SPIEGAZIONE DEL METODO DI ANALISI PERICOLOSITÀ DA CADUTA MASSI

Attualmente si eseguono studi particolari sui consolidamenti delle pareti, analisi di stabilità con metodi ad elementi finiti, analisi del rapporto tra opere di progetto ed il contesto geomeccanico, analisi di caduta massi con identificazione delle opere necessarie alla difesa di strade ed abitati
anche nel rispetto delle nuove norme tecniche sulle costruzioni (NTC – DM 08 gennaio 2008).